Il 5°Clone

[Laboratorio] Forsaker 3.5 conversione

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Laboratorio] Forsaker 3.5 conversione

Messaggioda Thellah » ven mag 18, 2012 7:33 pm

Salve a tutti

Dato che nella campagna di D&d 3.5 in cui sto giocando adesso prevedo avvenimenti funesti per i pg :sfig: mi tiro avanti pensando a piu pg fattibili e fuori dall'ordinario.

Mi è venuto in mente L'Apostata solo che è 3.0. Ho trovato questo link http://unicorn.us.com/alex/dnd/forsaker.html dove c'è una conversione ufficiosa di un membro Wizard. Quindi quasi ufficiale.

Ora volevo sapere che ne pensate della conversione ( e se possibile chiarirmi come funzionano i Magic Destruction Points che non li ho per nulla capiti).

Un altro problema che mi viene in mente è che un pg di questo tipo al nostro lv (15) sarebbe un peso a causa di mezzi di locomozione veloce come teletrasporto. Con la sua innata capacità ogni volta che dovrei "prenderne" uno se scappa il tiro salvezza superato io rimango li e non è una bella cosa. Mi sembra troppo risciosa come cosa....

La costruzione che voglio fare è: 2 Paladino 2 Monaco 2 Guerriero 9 Forsaker.

Voi dite che come CDp è impraticabile??

Grazie
Avatar utente
Thellah
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:31 am

Re: [Laboratorio] Forsaker 3.5 conversione

Messaggioda khaleb » sab mag 19, 2012 12:17 pm

Allora, andiamo con ordine.

La premessa è sempre che l'Apostata (mi piace chiamarlo con il suono vintage all'italiana ;) ) è molto difficile da inserire in D&D, non tanto per il flavour che anzi ci sta benissimo, quanto per la sostanziale dipendenza del sistema di gioco dalla magia. Però è anche un personaggio molto bello da interpretare - a maggior ragione in un gioco così pesantemente dipendente dalla magia :D

Ora, analizzando la cosa più tecnicamente. Concordo su tutte le modifiche, tranne su quanto segue:

- L'Attacco Poderoso come prerequisito. Tempra Possente è più coerente sia con la classe che con i prerequisiti in generale, mentre il poderoso (non me ne voglia Goliath) c'entra relativamente poco. Capisco che l'abbiano tolto perchè si presume che la classe base avrà praticamente di sicuro la tempra alta, e poi la prenderà anche con la cdp quindi si tratterà di un talento un po' ridondante, ma ha più senso.

Non capisco il senso del movimento rapido... forse era per renderla più gustosa; passi pure, anche se così inizia ad assumere un tono particolarmente "monastico". Ci puo' stare.

Riguardo al sistema a punti di distruzione di magia, è una complicazione rispetto al sistema 3.0, però è oggettivamente più pratico perchè li valuta anche sulla base delle "uccisioni" di incantatori, e non solo sulla distruzione di oggetti.
Praticamente, per ogni creatura uccisa che usa magia (in d&d praticamente tutti :D ), guadagni un ammontare di Destruction Points pari a metà dei punti esperienza che ti darebbe; per ogni oggetto distrutto, guadagni un ammontare di Destruction Points pari a metà del suo valore di mercato in monete d'oro. Questi punti si sommano per determinare un totale, da cui ogni 24 ore sottrai un ammontare pari a 100 moltiplicato per il tuo valore di Resistenza agli Incantesimi; quando l'ammontare totale dei Destruction Points scende a zero o comunque non ne hai a sufficienza, perdi il beneficio di Resistenza agli Incantesimi finchè non hai nuovamente abbastanza DP da sacrificare.
Sotto poi c'è una tabella per avere benefici addizionali sacrificando un numero più alto di DP, ma sono d'accordo con il master dell'autore del post... non è il caso di implementare anche questa variante.

Non mi piace il sistema per calcolare la riduzione del danno. A parte il fatto che quella sul materiale dell'arma non andrebbe considerata, così come giustamente fa per il tipo di danno che procura, mi pare un sistema inutilmente macchinoso. Meglio mettere un sistema tipo quello del monaco a questo punto: a un certo livello l'arma impugnata è considerata automaticamente come magica per oltrepassare la RD, e a un livello più alto allineate secondo le componenti di allineamento del pg.



In calce, non mi piace il misto di classi che hai scelto per il tuo personaggio, sinceramente. In ogni caso, ci starebbe fin troppo bene il talento di Voto di Povertà (anche se è un talento orribile e io non lo accetterei mai, ma ci starebbe a pennello, questo sì).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Laboratorio] Forsaker 3.5 conversione

Messaggioda Thellah » dom mag 20, 2012 11:15 pm

Grazie Khaleb

Per la costruzione era per ottenere Con il talento Serenity i Ts del paladino piu la CA del Monaco... Si è un po orrendo visto cosi effettivamente.

Per tornare al lato pratico/tecnico per la questione spostamenti?? A lv 15 i teletrasporti si sprecano così come porta dimensionale. Potrebbero accadere due cose:
1) Il gruppo ha pazienza infinita ( non è logico) e non si usano quelle magie
2) Mi mandano a quel paese allegramente e se ne vanno senza di me e diventa duro percorrere centinaia di Km da solo.

Già solo questo taglia le gambe a sta Cdp!

Pareri?
Avatar utente
Thellah
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:31 am

Re: [Laboratorio] Forsaker 3.5 conversione

Messaggioda DragonWarrior91 » lun mag 21, 2012 8:50 am

Pareri? Come Cdp per png è una cosa assurda, in pratica hai RI 10+livello e ti qualifichi automaticamente per i talenti che aumentano la RI, la RD e altre cosucce simpatiche. Come CdP per Pg è uno schifo, a meno di non prendere Voto di Povertà ed avere monaco come base (o come hai fatto tu un misto paladino/monaco).

Il problema di questa classe è che deve fare i Ts contro gli incantesimi anche per le cose più inutili/innocue. Di fatto questo ti impedisce l'accesso a incantesimi utilissimi anche per il gruppo, come il già citato teletrasporto. L'ideale sarebbe un talento ce ti permetta di poter usufruire degli incantesimi senza perdere i benefici... o eventualmente, di avere una penalità ai Ts lanciati dai tuoi alleati. Se questa cosa non esiste, lascia stare: fai prima a prendere Voto di Povertà.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Laboratorio] Forsaker 3.5 conversione

Messaggioda khaleb » lun mag 21, 2012 11:47 am

Diciamo che varia molto anche con lo stile della campagna... comunque rimaniamo IT, qui si parla della conversione, non del personaggio da svilupparci sopra ;)

Per quanto riguarda la penalità, temo purtroppo ci sia poco da fare: è caratterizzante della classe, quindi è più che sensato proceda così... temo che l'inserimento di componenti che facilitino il tiro salvezza da parte di alleati sarebbe un tantino inattinente (a meno che non sia pensato come "malus" per controbilanciare qualcos'altro, ma la vedo dura).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Laboratorio] Forsaker 3.5 conversione

Messaggioda Thellah » lun mag 21, 2012 3:15 pm

Il problema è che ai livelli alti diventa ingiocabile basti solo pensare a trasporto planare.

A meno che ci sia qualche modo per convertire un teletrasporto in un portale......io non ne conosco.
Avatar utente
Thellah
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:31 am

Re: [Laboratorio] Forsaker 3.5 conversione

Messaggioda DragonWarrior91 » mar mag 22, 2012 8:09 am

Senza contare che devi uccidere una creatura o distruggere un oggetto magico ogni tot per mantenere la RI... per un png può anche funzionare (tanto o muore o scappa e non c'è necessità di andare nel dettaglio) ma come pg come fai? Finchè si va all'avventura non credo ci siano problemi, ma se il gruppo decide di fare una pausa di un paio di mesi (per esempio, fate un viaggio con una nave che dura diverse settimane) cosa fai, uccidi il mago del gruppo o distruggi l'equipaggiamento dei tuoi compagni? Oppure ti porti dietro un baule pieno di oggetti magici da distruggere una volta al giorno (mi sembra di aver capito che un oggetto ti da punti pari alla metà del suo costo di mercato, e i punti sono 100x Ri= 100xlv +10, quindi al massimo 3000 punti al giorno...). Certo potresti fare una bella scorta di punti uccidendo un sacco di incantatori e distruggendo un sacco di oggetti (magari un artefatto minore o maggiore), ma onestamente la vedo piuttosto dura.

Ripeto: per me come classe è fenomenale per i png, ma per i pg è ingiocabile.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Laboratorio] Forsaker 3.5 conversione

Messaggioda khaleb » mar mag 22, 2012 8:45 pm

Guarda... se il gruppo fa una pausa, la RI neanche ti serve. Più che altro, non ce lo vedo un Apostata che si prende una pausa :D

E comunque ci sono moltissime campagne a tasso di magia non elevatissimo che consentono di giocare questa classe di prestigio più che dignitosamente... certo, rimane sempre il fatto che con D&D un po' ci fa a cazzotti.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu


Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria